Cosa contiene il Pat?

Cosa contiene il Pat?

Il Piano di Assetto del Territorio (PAT), come definito dall’articolo 13 della legge regionale 11 del 2004, fissa gli obiettivi e le condizioni di sostenibilità degli interventi e delle trasformazioni ammissibili ed è redatto, dai Comuni, sulla base di previsioni decennali.

Cosa è il Piano degli interventi?

Il Piano degli Interventi (PI) come definito dall’articolo 17 della legge regionale 11 del 2004 di riforma urbanistica, è lo strumento operativo che deve rapportarsi con il bilancio pluriennale comunale, con il programma triennale delle opere pubbliche e con gli altri strumenti comunali settoriali previsti da leggi …

Quali sono le funzioni e gli obiettivi della programmazione territoriale?

Lo scopo di una buona pianificazione territoriale è organizzare una corretta interazione tra le attività umane e il territorio su cui esse sono svolte, in modo da dare vita ad uno sviluppo territoriale sicuro ed uno sviluppo produttivo economicamente sostenibile.

Cosa vuol dire PAT in italiano?

I prodotti agroalimentari tradizionali italiani (PAT) sono prodotti inclusi in un apposito elenco, istituito dal Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali (MIPAAF) con la collaborazione delle Regioni.

Cosa si intende per PAT?

I Prodotti Agroalimentari Tradizionali, più semplicemente PAT, sono profondamente radicati al territorio di produzione, non per il fatto che percorrono una filiera agroalimentare limitata a un luogo ristretto, ma perché da questo ereditano caratteristiche particolari che rendono i prodotti unici nel loro genere.

Che cosa vuol dire PAT?

L’acronimo PAT sta per Prodotti Agroalimentari Tradizionali, prodotti tipici italiani che fanno riferimento al Decreto Ministeriale 8 Settembre 1999 n. 350, particolarmente tradizionali e legati a un territorio e alla sua storia: dai metodi di realizzazione, conservazione, stagionatura, creazione.

Quanto dura il Piano Regolatore Generale?

L’attuazione delle previsioni di P.R.G. si effettua tramite il Piano Particolareggiato, che ha una una scadenza prefissata in 10 anni.

Quali sono i piani particolareggiati?

Il Piano Particolareggiato coinvolge aree di proprietà privata e per le quali si presentano gli aspetti connessi al loro coinvolgimento nell’attuazione, quali esproprio di pubblica utilità e la perequazione.

Quali sono le funzioni urbanistiche?

L’urbanistica è una disciplina che studia il territorio antropizzato e non, e ha come scopo la progettazione dello spazio urbano e la pianificazione organica delle modificazioni del territorio incluso nella città o collegato con essa.

Qual è l’obiettivo principale di un piano territoriale di coordinamento?

Il piano territoriale di coordinamento provinciale è uno strumento che ha lo scopo di definire gli obiettivi complessivi di pianificazione del territorio in ambito provinciale: ciò avviene con la segnalazione delle funzioni di interesse sovracomunale, delle infrastrutture di mobilità più importanti e dei criteri di …

Quali sono i piani territoriali?

Sono piani che, in accordo con le direttive del Piano Territoriali di Coordinamento, definiscono l’assetto di un ambito spaziale generalmente limitato (il territorio di uno solo o di più comuni) individuando vincoli, limitazioni, destinazioni e modalità d’uso del territorio comunale o intercomunale per guidarne lo …

Cosa sono le dotazioni territoriali?

DOTAZIONI – ecologiche – territoriali, infrastrutturali: E’ l’insieme delle attrezzature, opere e spazi attrezzati pubblici o di pubblico interesse che rendono ‘urbano’ un sito e che ne determinano la qualità.