Cosa e l’Odissea?

Cosa è l’Odissea?

L’Odissea è il poema dell’uomo. L’ Odissea, essendo un poema del viaggio, è un poema del divenire, dell’ erotismo, della continua ricerca dell’uomo che anela alla pace finale (alla casa natia) dopo aver superato le prove più incredibili. È il poema dell’uomo e questo fa nascere lo spirito romanzesco.

Qual è l’origine di Odisseo?

Odisseo, quindi, sarebbe “colui che odia” (in questo caso i Proci, che approfittano della sua assenza per regnare su Itaca) oppure “colui che è odiato” (in questo caso da tutti coloro che ostacolano il suo ritorno a Itaca). L’origine del nome, però, non viene dalla Grecia, ma da una regione dell’Asia Minore, la Caria.

Qual è la versione teatrale di Odissea?

“Odissea: una versione teatrale” è un lavoro in due atti del 1993 scritto da Derek Walcott e messo in scena per la prima volta dalla Royal Shakespeare Company. La Markus Zohner Theater Compagnie ha prodotto lo spettacolo ODISSEA in lingua italiana, con Patrizia Barbuiani e Markus Zohner, che da diversi anni sta girando il mondo.

Qual è il proemio dell’Odissea?

Il proemio dell’Odissea è la parte iniziale ( proemio) dell’ opera epica del poeta Omero, che ha il compito di informare a grandi linee il lettore dell’argomento che viene trattato successivamente.

https://www.youtube.com/watch?v=_DF5bhZtjYQ