Come determinare quale e il reagente limitante?

Come determinare quale è il reagente limitante?

Per determinare quale tra A e B è il reagente limitante si procede nel seguente modo: Si dividono le moli del reagente A per il coefficiente stechiometrico del reagente A: Si dividono le moli del reagente B per il coefficiente stechiometrico del reagente B: Il valore più piccolo tra i due determina il reagente limitante.

Qual è il reagente in eccesso?

Il reagente in eccesso è il reagente che è presente in eccesso in una miscela di reazione. Una certa quantità di questo reagente sarà presente dopo il completamento della reazione. Il reagente in eccesso può essere osservato all’inizio di una reazione, alla progressione della reazione e alla fine della reazione.

Cosa succede se uno dei due reagenti è in eccesso rispetto ad un altro?

Se, ad esempio, uno dei due reagenti è in eccesso rispetto ad un altro, al termine della reazione uno dei due reagenti si consuma completamente (reagente limitante), mentre parte dell’altro reagente rimane in eccesso (reagente in eccesso).

Come si divisono i moli del reagente in eccesso?

Per determinare quante moli del reagente in eccesso (FeS) reagiscono, si procede nel seguente modo. Si divisono le moli del reagente limitante (0,90 mol di HCl) per il suo coefficiente stechiometrico (che è 6) e tale valore lo si moltiplica per il coefficiente stechiometrico del reagente in eccesso (che è 3).